anti cellulite/ cena/ low carb/ omega 3/ pesce/ post workout/ pranzo/ secondi/ senza whey/ spezie

Salmone marinato al cartoccio

24 Giugno 2013

salmone marinato al cartoccio

Il salmone marinato al cartoccio è un piatto di semplicissima realizzazione, che apporta nutrienti preziosi, in particolare è ricchissimo di Omega 3.
I grassi omega 3, anche noti come acidi grassi polinsaturi , giocano un ruolo cruciale nelle funzioni del sistema nervoso centrale, sono inoltre noti per i numerosi benefici che apportano al sistema cardiocircolatorio.
I segni di una importante deficit di omega 3 sono stanchezza cronica, memoria labile, pelle secca, disturbi circolatori, sbalzi di umore e depressione.
Si raccomanda il consumo di pesce ricco di omega 3 almeno due volte a settimana e la ricetta del salmone marinato al cartoccio rappresenta un’ alternativa arricchita da un’insolita combinazione di aromi e sapori.

Salmone marinato al cartoccio, Ingredienti per due persone:

2 filetti di salmone da circa 180 grammi ciascuno
2 spicchi d’aglio tritati
50 ml di succo d’ananas
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di olio di sesamo
una fetta di ananas tritata a coltello
un mazzetto di coriandolo fresco
sale e pepe q.b.

la cottura del salmone in alluminio ( e di ogni altro pesce dalle carni delicate) consente di esaltarne il sapore con l’aggiunta di pochi ingredienti, senza ricorrere a tecniche complesse.

In una piccola ciotola mescolare il succo d’ananas, l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato e la salsa di soia.

Disporre i filetti di salmone in un piatto fondo e dopo averci versato sopra la marinata, lasciarlo a riposare, ben coperto, in frigorifero per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 180°, spruzzare leggermente di olio spray due fogli di alluminio da cucina, adagiarci sopra i filetti di salmone, pepare, condire con l’olio d’oliva e cospargerli con i cubetti d’ananas.

Ripiegare i bordi del foglio di alluminio verso l’alto e congiungerli in modo che il salmone sia ben avvolto al suo interno insieme agli aromi
Cuocere per circa 15 minuti e servire con coriandolo fresco tritato.

You Might Also Like

  • Araba Felice
    25 Giugno 2013 at 7:03

    Faccio spessissimo il salmone al cartoccio ma questa cosa dell’ananas mi mancava.
    Copiato 🙂

  • Chiara Benvenuti
    26 Giugno 2013 at 17:59

    mi intriga molto anche a me la presenza di zenzero, ananas e soia!wow, lo proverò senz’altro!!!

  • Chiara Benvenuti
    28 Giugno 2013 at 19:21

    Noemi questo salmone è stata la nostra cena di stasera! Mi sembrava di essere in vacanza ai Caraibi!!! gusto ottimo,mi è piaciuto il contrasto con l’ananas e sicuramente lo ricucinerò prestissimo! Grazie per questa ricetta!!!! un abbraccio,buon we!
    Chiara