al forno/ burro d'arachidi/ cheesecake proteica/ classici rivisitati/ colazione/ comfort food/ farina integrale/ monoporzioni/ proteine del siero del latte/ ricetta proteica/ ricette da sgarro/ ricotta/ senza zucchero/ snack dolci/ torta proteica/ Tutte le ricette/ whey/ xilitolo/ yogurt

Ny style cheesecake proteica

2 Luglio 2015
ny stile cheesecake proteica

ny style cheesecake proteica

L’avete attesa tanto, ma finalmente è qui, la ricetta per la ny style cheesecake proteica perfetta! Con questa ricetta otterrete sei piccole cheesecake proteiche, sarà davvero difficile non divorarle tutte, magari accompagnate dallo sciroppo al cioccolato a zero cal  o da un cucchiaio di burro d’arachidi fatto in casa.

 

Ny Style Cheesecake proteica

Per la crosta:
50 g di farina integrale ( ho usato la Fiberpasta)
60 g yogurt greco
30 g di xilitolo

Per la crema:
200g di formaggio spalmabile a basso tenore di grassi, in alternativa potete optare per della ricotta magra
100g di yogurt greco ( possibilmente fatto in casa, è per nulla acido) 1 uovo intero
2 scoop di whey alla vaniglia
40 g di xilitolo o altro dolcificante termostabile a scelta
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia

Prima di tutto accendiamo il forno a 160°C e prepariamo la teglia per muffin ungendo ogni incavo con un velo d’olio spray,  infarinandolo e scuotendo leggermente la teglia per eliminare gli eccessi di farina.
In una ciotola raccogliamo la farina, lo yogurt greco e lo xilitolo e impastiamo fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.
Dividiamo l’impasto in sei parti uguali e con le dita usiamolo per foderare ogni incavo della teglia. Eliminiamo gli eccessi con un coltello e inforniamo per 7 minuti. Il fondo potrebbe gonfiarsi in cottura, non è un problema, basterà comprimerlo delicatamente con il dorso di un cucchiaio mentre è ancora caldo.
In ogni caso, trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciatelo acceso a 160°C.

Per preparare la crema montiamo con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con tutti gli altri ingredienti. Basteranno tre minuti.
Con il cucchiaio versiamo il preparato nelle croste preparate in precedenza; andranno riempite fino all’orlo, senza tuttavia sommergere i bordi dell’impasto croccante; fate attenzione a non lasciare residui sui bordi della teglia, eventualmente eliminateli con della carta da cucina, altrimenti brucerebbero, rovinando il gusto delle vostre cheesecake.
Inforniamo per 12 minuti a 160°C.
Trascorso questo tempo alziamo la temperatura a 180°C e continuiamo la cottura per ancora 5 minuti.
Durante la cottura la farcia tenderà a gonfiarsi, non preoccupatevi, alla fine si formerà comunque quel delizioso incavo che non vedrete l’ora di riempire di burro d’arachidi.
Spegniamo il forno, apriamo lo sportello solo di un paio di cm e lasciamo le nostre ny cheesecake a riposare per almeno un’ora prima di estrarre la teglia.
Ora possiamo togliere la teglia dal forno e aspettare che sia completamente fredda. Le mini cheesecake proteiche sono pronte per essere divorate.

Non perdetevi le promo del giorno su BulkPowders, inserendo il codice NPXR83 avrete diritto a uno sconto di 5 euro sul primo ordine.

You Might Also Like

  • Principella
    23 Luglio 2015 at 19:07

    Era da un pò che cercavo una ricetta per una vera cheesecake e questa l’ho trovata veramente dettagliata!! Grazie mille!!

    • lefitchef
      30 Luglio 2015 at 16:19

      grazie a te 🙂

  • kATIA
    18 Settembre 2015 at 13:59

    SEMBRANO PROPRIO BUONE

    • lefitchef
      18 Settembre 2015 at 15:20

      Lo sono Katia, te lo assicuro 😀

  • Maria Covvalessi
    9 Dicembre 2015 at 16:37

    Ciao! Volevo sapere se per caso avreste per questo dolce la ricetta per celiaci.. Mio marito ama questo dolce e vorrei prepararne una per lui!

    • lefitchef
      11 Dicembre 2015 at 20:16

      Maria, Ciao, ti basta sostituire la farina indicata con una concessa a tuo marito 🙂 nelle stesse proporzioni, fammi sapere come viene

  • Amilcaremaria Covvalessi
    10 Dicembre 2015 at 20:38

    Io faccio il cuoco da anni e nel mio ristorantino faccio da anni questa ricetta! E i miei clienti sono sempre soddisfatti! Davvero complimenti anche a voi!!!

    • lefitchef
      11 Dicembre 2015 at 20:13

      Grazie Amilcaremaria <3

  • Elisa
    15 Novembre 2016 at 15:18

    Ciao! È possibile sostituire lo xilitolo con il miele?

    • lefitchef
      6 Dicembre 2016 at 19:43

      sì, ma la quota di zuccheri e le calorie saliranno sensibilmente 🙂